Pagare meno non significa rinunciare alla qualità ma scegliere in modo consapevole il prodotto adatto alle proprie esigenze. Specialmente quando si parla di prodotti alimentari, è importante conoscere le loro proprietà o provenienza e decidere, in base a queste informazioni, quale scegliere.
Il cioccolato, per esempio, è un alimento molto amato da grandi e piccini e, per acquistarlo, basta recarsi in uno dei punti vendita della zona di residenza o ordinarlo su internet. Il suo prezzo può variare da 35 a 70 euro al chilo e, in alcuni casi, addirittura di più. Bisogna dire però che esistono diversi tipi di cioccolato e ogni uno di essi ha un costo. Il prezzo è influenzato anche dalla presenza del burro di cacao al suo interno. La normativa vigente in Italia stabilisce che il burro di cacao deve essere presente nel cioccolato almeno in proporzione del 18%. La differenza tra il cioccolato con solo burro di cacao e quello con aggiunta di altri grassi, diversi dal burro di cacao, sta nel gusto e negli effetti sulla nostra salute. Il burro di cacao, nonostante la grande quantità di grassi saturi, non ha effetti negativi sui valori del colesterolo nel sangue, quello che non si può dire delle altre tipologie di grassi. Questo significa che, comprare un pezzo di cioccolato che contiene una grande quantità di burro di cacao, anche se costa di più è un modo per investire nella propria salute.
L'olio è un altro prodotto presente sulla tavola degli italiani in modo costante. Oltre a quello d'oliva esistono varie altre tipologie di olio: quello di semi (girasole, colza, sesamo), quello di lino, mais, che contengono grassi mono e polinsaturi. Quelli tropicali (prodotti con frutti o semi di palma Elaeis giuneensis e cocco) sono pieni di grassi saturi a catena lunga o corta. I grassi saturi a catena lunga sono pericolosi per il cuore, se consumati in grandi quantità. L'olio di cocco, invece, contiene acidi grassi a catena media. Quello che si è dimostrato come il più salutare è l'olio d'oliva, vero elisir di salute e benessere per il corpo umano.
Un altro prodotto fondamentale per la nostra alimentazione è il vino. Consumato nella giusta quantità, apporta dei benefici enormi alla salute. Anche il prezzo del vino è influenzato dal metodo di produzione, dalla zona geografica di provenienza, dall'annata, dalla quantità di succo d'uva al suo interno e dalle sue caratteristiche organolettiche.

Categorie


Contatti | Privacy - Termini e condizioni di utilizzo | Policy cookies | Come scrivere la recensione | Codici sconto

Il tuo comparatore non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto nato su iniziativa Media Prices s.r.l.s. (iscritta al registro delle imprese di Potenza N. Rea PZ - 148401 - P.Iva 01975890763)